mercoledì 13 gennaio 2010

Architettura virtuale



Come sarà l'architettura del futuro? L'immagine posta sopra vuol essere una provocazione, ma davvero spetterà ancora l'architetto la progettazione degli spazi? Interessante è intanto notare come la nuova terminologia imposta dalla tecnologia prenda i nomi dell'architettura reale: l'homepage, il desktop, le librerie di file, ecc...
L'avvento di internet determinerà (o in parte lo ha già fatto) il ripensamento del rapporto tra utente e  architettura virtuale; per il momento più che gli architetti è il cinema a fare da guida e dare una vision sulla realtà virtuale. Basti pensare a film come Minority report (Spielberg 2002) oppure a quelli che stanno uscendo in questo periodo come Avatar e Il mondo dei replicanti.

Il rapporto con la tecnologia, seppur su scala minore, è dibattuto su questo blog riguardo a quello che viene chiamato TV dilemma: come integrare il televisore nel proprio soggiorno non rinunciando al centro naturale del caminetto...

Rifermenti:
Dslam
TV dilemma

2 commenti:

  1. personalmente la terminologia non credo sia imposta ma semplicemente presa in prestito, non dimentichiamo anche termini come firewall(porta- tagiafuoco), portale, sito, pagina, pulsante, avanti, indietro, scorciatoia, nuvola, ecc.

    Presi in prestito quasi sempre da luoghi o oggetti fisici e da romanzi di fantascienza.

    Credo che nessuno di noi abbia altro che la sua realtà per potersi esprimere, potenti metafore, anche classificate come 'memi' dal noto evoluzionista Richard Dawkins e ben citate da Nikos Salingaros nei suoi saggi.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Meme
    http://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Dawkins

    RispondiElimina
  2. Sempre sul tema software ispirato all'architettura c'è anche Microsof Bob: uno sfortunato sistema operativo progettato dalla futura moglie di Bill Gates.

    Il sistema era interamente "ambientato" all'interno di un ambiente domestico, con il portone per il login, varie stanze come sfondi desktop interattivi e il cane come guida (da cui derivano le poco fortunate animazioni degli "aiutanti" in office..)

    - Microsoft Bob (http://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Bob)
    - http://www.youtube.com/watch?v=ZegWedG-jk4

    RispondiElimina