giovedì 7 gennaio 2010

Il Sole 24 Ore e l'Arco di Libera



Il Sole 24 Ore negli scorsi mesi ha invitato trenta architetti e artisti a presentare dei progetti per un monumento  in memoria dei sei paracadutisti della Folgore rimasti uccisi da un attentato suicida a Kabul.

L'idea lanciata del Prof. americano Nikos Salingaros è di utilizzare l'Arco che Adalberto Libera (1903-1963) progettò per completare il quartiere EUR di Roma in occasione dell'Esposizione Universale del '42, cancellata poi a causa delle guerra.

Secondo Stefano Serafini "L’Arco, con la sua forma purissima e il suo significato accogliente di «porta», «ponte», «civiltà», «cultura» sembra anche a noi - soprattutto viste le alternative - la soluzione migliore. Anche la sua distanza storica aiuta a volare alto sulle meschine ipocrisie di una sanguinosa «guerra per la pace», a compiangere davvero i figli morti. Lo studio di fattibilità è stato già realizzato qualche anno fa con esiti positivi, sottolineando l’aspetto di sfida - il coraggio della speranza - che tale realizzazione rappresenterebbe per l’ottima ingegneria del nostro Paese."


Una curiosità è vedere come il progetto dell'Arco di Libera abbia "ispirato" (?) Eero Saarinen per il Gateway Arch del memoriale dedicato a Thomas Jefferson a St. Louis, Missuri, USA.  L'arco di Saarinen aprì al pubblico nel 1967, mentre fu progettato nel 1947.






riferimenti:
sondaggio Il Sole 24 Ore                     



Nessun commento:

Posta un commento