lunedì 30 agosto 2010

La città secondo Walt Disney - The city for Walt Disney


Interessante è questo filmato prodotto da Disney nel 1958 intitolato "Magic Highway USA". 
Nel breve corto viene presentata la vita nelle città nel prossimo futuro: le magnifiche infrastrutture, i grattacieli, i mezzi di soccorso volanti, senz'altro viene presentato tutto in maniera affascinate.

Però, si ci sono dei però, andiamo a vedere il progetto urbanistico e architettonico che viene proposto: è la città radiosa di Le Corbusier, e non stiamo qui e ora a ripetere tutte le sciocchezze e le sinistrosità del piano di Le Corbusier. 
Gli sceneggiatori e disegnatori fanno un gran lavoro per far passare il modello urbanistico principe dell'alienazione umana, della solitudine e disparità economica come un sogno da raggiunere.

Dove sono i piloni giganteschi che devono sostenere le autostrade? Non ci sono. Le highway sono esili, leggiadre, quasi fossero un nastro di stoffa steso e poi mantenuto in tensione (da chi?). Ma la fisica è la fisica. 


A 8.01 minuti del filmato, tutto questo intreccio di ferro e cemento, di zone buie e abbandonate sotto i piloni, dovrebbe passare accanto al Partenone.....

Su Walt Disney sono stati sollevati dubbi circa una sua presunta apparteneza alla massoneria; oscura è anche la presenza in molti cartoni Disney destinati ai bambini di messaggi subliminali. Comunque a 6.55 minuti del filmato in oggetto sembra comparire una squadra e compasso.....

Nessun commento:

Posta un commento