martedì 6 ottobre 2009

LIBRO: No alle archistar. Il manifesto contro le avanguardie



E' uscito "No alle archistar. Il manifesto contro le avanguardie" il nuovo libro tradotto in italiano di Nikos A. Salingaros. Edito dalla stessa L.E.F. che aveva pubblicato dello stesso autore "Antiarchitettura e demolizione".

"Non c’è più Comune, Provincia, Regione o Università che non voglia immolarsi a un grande architetto, pagandone le salatissime parcelle e tarpando le ali ai giovani, grazie a pseudo-concorsi blindati da barriere impossibili da superare per un talento geniale ma alle prime armi...
Vi è una sorta di piaggeria del potere nei confronti delle archistar che davvero sgomenta: possono lanciare le loro uova marce su un Tintoretto, lasciare il loro segno imperituro avulso dal contesto quale monumento al loro narcisismo, senza che nessuno esclami che il re è nudo."

Se volete ordinarlo via web.

ERRATA CORRIGE: Ringraziamo l'autore per la correzione, non si tratta di un'opera tradotta dall'inglese all'italiano come avevamo scritto, ma di un'opera originale.

1 commento:

  1. Scusatemi, ma vorrei fare una correzione: "il nuovo libro tradotto in italiano" ma non completamente. La metà del libro è tradotta di saggi inglesi finora inediti in italiano, e l'altra metà è scritta direttamente in italiano, a cura linguistica di amici italiani.

    E come molti altri saggi scritti dagli amici italiani sono inclusi nel libro, questo libro non esiste ancora in inglese, dunque è originale.

    Saluti,
    Nikos

    RispondiElimina